Registrati al Sito è gratuito

CLICCA QUI


Sei già registrato? Clicca "ENTRA" per eseguire il login


 

Aggiungi Trifola Bianca ai preferiti


Canale video Trifolabianca


SEGNALA UN  MALFUNZIONAMENTO   

Aiuta il sito a funzionare meglio

segnala eventuali errori

Entra nel modulo di segnalazione


CORSI ADDESTRAMENTO PER CANI DA TARTUFO

Per info Andrea 3934465795

 

I  corsi di addestramento cani da tartufo si praticano in sede o in tartufaia naturale, l'addestramento in sede avviene quando il cane non ha nessuna esperienza nella cerca del tartufo,mentre quello in tartufaia naturale si effettua per sbloccare o perfezionare un cane che ha gia assimilato le basi di cerca simulata.

 

Il cane è addestrabile fin da cucciolo, l’addestramento avviene tramite il gioco,consiglio pertanto di iniziare, appena terminato il ciclo di vaccinazioni.

 

Ai corsi possono partecipare  i cani di tutte le razze e età.

 

Corsi Addestramento praticati in sede

In base l’età,al grado di addestramento che il  cane già possiede e alle propie aspettative,puoi valutare i diversi corsi offerti: Visualizza i corsi 

  

Corsi addestramento praticati in tartufaia naturale

Per sbloccare o perfezionare il  cane,vengono praticati corsi in tartufaie naturali di tartufo bianco e tartufo nero:Visualizza i corsi 

IL CAMPO ADDESTRAMENTO 

                     

    

             

All’interno dell’area di 3500mt\2 completamente recintata si sviluppa l’addestramento dei cuccioli e il mantenimento  degli adulti .

Sono presenti varie zone dove vengono svolte le varie fasi di addestramento del cane da tartufi.

Zona Box Area Cortiliva 

   
     
 
  

Zona Animali :viene temprato l’istinto venatorio. L'addestramento alla cerca del tartufo

si effettua in presenza di altri animali .

Zona Bosco: si concentra il lavoro principale di cerca,scavo e riporto del tartufo

 

L'addestramento alla cerca viene articolato: al cane vengono proposte varie ambientazioni di cerca.  

Zona Lago: si eseguono particolari esercizi

Addestramento del cane da tartufo

In un passato non troppo lontano il metodo di addestramento del cane da tartufi era mirato al semplice risultato finale: (trovare il tartufo) senza tenere conto delle condizioni psichiche e fisiche del cane.

La chiave del successo si riassumeva semplicemente nel fare leva sulla cosa più fondamentale per chiunque essere vivente: nutrirsi!

Alla base di questa forma di addestramento cera il maltrattamento nei confronti dell’animale, costretto a cercare il tartufo per poter magiare.

Tutto questo oggi non è più  ammissibile, oltre ad essere perseguito dalla legge, è moralmente non accettato dalla maggioranza dei tartufai.

Gli studi sull’etologia  e la divulgazione delle nuove tecniche di addestramento del cane in generale, hanno cambiato i metodi che portano ad  ottenere il risultato finale.

Il metodo che utilizzo, si basa sul gioco. ogni cane desidera “giocare” fino ad età avanzata, il gioco è visto dal cane come una sfida, a volte si vince ed a volte si perde, questo comportamento rimane vivo nell’animale per anni.

Il compito dell’addestratore è creare interesse a quel particolare “gioco” che consiste nel cercare, scavare e riportare* il tartufo.

*Il riporto del tartufo non è consentito dalla normativa vigente, ma è utilizzato in fase addestrativa per rafforzare il desiderio al gioco.

Solo quando il cane ha assimilato il da fare, il gioco del riporto viene interrotto con esercizi particolari .

Tartufaia Coltivata a diverse spece di tuber: Zona Sperimentale al 2°anno 2011

 

 

Sezione Video Addestramento Cane da Tartufo

per guardare i video Clicca

Segui l'addestramento del cane da tartufo in diretta streaming

Inscriviti al sito per ricevere le newsletter sulle date ed orari delle trasmissioni

 

 


Watch live video from trifolabianca on it.justin.tv

Trifola Bianca addestra cani da tartufi allevamento lagotto romagnolo cucce coibentate cassa parto vanghetti accessori per cani vendita tartufo addestramento escursioni corsi emilia romagna,verifica produzione tartufi tartufaia,toscana,piemonte,lombardia,veneto,trentino,liguria,marche,abruzzo,molise,umbira,lazio

Site Map | Printable View | © 2008 - 2018 Trifola Bianca di Gatti Andrea PI 01731660351 | Powered by mojoPortal | HTML 5 | CSS | Design by mitchinson